Itinerario 11. ANELLO DEL CUPONE

Grado di difficoltà: T
Tempo di percorrenza: 1 ora
Avvicinamento. Dalla SS 107 Silana-Crotonese uscire a Camigliatello Silano. Al Bivio andare a destra (Via Forgitelle). Seguire la strada che scende al Lago di Cecita. A circa 11 km da Camigliatello si arriva a località Cupone. Lasciare l’auto nei pressi dell’area attrezzata del corpo forestale.
Descrizione del percorso. Entrare nell’area sbarrata e raggiungere il sentiero n.2 (ci sono delle cartelle che indicano il percorso appena detto). Seguire l’appena citato sentiero (con segnavia giallo-verde del corpo forestale), in leggera salita, in un bosco di pino laricio di varia età. Sparsi anche faggi, cerri e rosa canina. Dopo circa un km si giunge in località Corsonara, un tempo frequentata da numerosi biacchi, localmente chiamato corsone, da cui la località ha preso il nome. Più avanti, sulla destra, si stacca un sentiero in discesa. Lasciare, dunque, il percorso n.2 (che prosegue a sinistra e che raggiunge Cozzo del Principe e la Fossiata) e andare a destra (seguire la segnavia giallo-verde n.1). Si attraversa un bellissimo tratto di pineta. Si esce sul sentiero n.7 che collega il Cupone a Zarella. Andare a destra (proseguendo a sinistra si va a Zarella), continuando a seguire il percorso n.1. Subito ci sono i noti recinti faunistici. Si ritorna così al Cupone.