Itinerario 13. DAL LAGO CECITA/CENTRO VISITE CUPONE AL BELVEDERE DI COZZO DEL PRINCIPE (BOSCO DEL CORVO)

Altitudini: Cupone 1130 circa; Belvedere di Cozzo del Principe 1600 metri circa.
Disvivello in salita: 500 metri circa
Tempo di percorrenza: 2 solo andata
Difficoltà: E
Avvicinamento. Dalla SS 107 Silana-Crotonese uscire a Camigliatello Silano. Al Bivio andare a destra (Via Forgitelle). Seguire la strada che scende al Lago di Cecita. A circa 11 km da Camigliatello si arriva a località Cupone. Lasciare l’auto nei pressi dell’area attrezzata del corpo forestale.

Descrizione del percorso. Entrare nell’area sbarrata e raggiungere il sentiero n.2 (ci sono delle cartelle che indicano il percorso appena detto). Seguire l’appena citato sentiero (con segnavia giallo-verde del corpo forestale), in leggera salita, in un bosco di pino laricio di varia età. Sparsi anche faggi, cerri e rosa canina. Dopo circa un km si giunge in località Corsonara, un tempo frequentata da numerosi biacchi, localmente chiamato corsone, da cui la località ha preso il nome. Più avanti tralasciare la via sulla destra, in discesa, e proseguire a sinistra, all'interno di un bosco sempre più bello.
Al successivo bivio andare sempre a sinistra, tralasciando la deviazione a destra (sentiero N.6) per il Colle Napoletano. Inizia un po di discesa. Il faggio diventa la specie dominante. Non mancano comunque esemplari grossi di pino laricio. Sulla sinistra qualche scorcio panoramico, uno di questi verso la cima di Cozzo del Principe. Si giunge così nel Vallone Freddo. Nelle acque del purissimo torrente è possibile osservare la trotarella fario, la rana e la biscia d’acqua (quest’ultima raramente).
In questo tratto il bosco si presenta misto, caratterizzato da piante ultra mature di pino laricio e da faggio d’età compresa tra i 45 e i 65 anni.
Dal Vallone Freddo la salita si fa più decisa e si guadagna quota molto in fretta. Ma ad un certo punto ecco che il percorso diventa pianeggiante. Prima di un’apparente sella, per raggiungere il belvedere di Cozzo del Principe, la segnaletica invita ad staccarsi dalla sterrata principale e di proseguire a sinistra. Si giunge in breve al bellissimo panorama di Cozzo del Principe. Nella valle il Lago Cecita. In lontananza Serra la Guardia.
Dalla sella, continuando a seguire la segnavia numero due, si può raggiungere la Fossiata.

Lago Cecita

Lago Cecita

Bosco del Corvo

Nei pressi di località Corsonara

Nei pressi di località Corsonara

Bosco del Corvo

Bosco del Corvo

Bosco del Corvo

Bosco del Corvo

Bosco del Corvo

Orchidea

Bosco del Corvo

Nei pressi di Cozzo del Principe


Belvedere di Cozzo del Principe

Belvedere di Cozzo del Principe

Bosco del Corvo

Bosco del Corvo

Bosco del Corvo

Bosco del Corvo

Bosco del Corvo

Bosco del Corvo, nel Vallone Freddo
 ,
Vallone Freddo

Bosco del Corvo. In lontananza la vetta di Cozzo del Principe

Bosco del Corvo