Itinerari 16. M.PETTINASCURA DALLA SP CHE COLLEGA SANTA BARBARA A S.GIOVANNI IN FIORE

Tempo di percorrenza solo andata: ore 1,30
Difficoltà: T
Altitudini: Si parte dai 1500 m. Si scende leggermente fino a risalire e questa volta fino a 1708 m
Dislivello in salita solo andata: 300 m circa
Come si raggiunge il punto di partenza? A Camigliatello Silano prendere la SS per il Lago di Cecita e il Cupone. Superata quest'ultima località, dopo il ponte sul Cecita, svoltare a destra per Longobucco, Bocchigliero. Si passa dalla Fossiata e al bivio, andare diritto, tralasciando la via che procede a sinistra e che si reca a Longobucco. Subito dopo codesto bivio, girare a destra,  lungo una strada (la SP che poi perviene Germano e S.Giovanni in Fiore) che inizia a guadagnar quota, lungo le pendici del M.Pettinascura. Tralasciare la via asfaltata a che si stacca a destra. Al km 16, nei pressi di una radura, lasciare l'auto. Il sentiero è sulla destra (segnavia giallo verde n.9)
Descrizione del percorso. Incamminarsi nel bosco di pini giovane, in leggera discesa. Presto anche faggi. Si alternano tratti bosco e magnifiche radure con visuali verso i rilievi selvosi circostanti. Si procede in salita. Al bivio andare a destra. Tratto in piano. Dopo di che ancora salita, in una mistura vegetazionale sempre più evidente: si aggiungono, infatti, anche abeti bianchi. Qualche tornante, con magnifiche vedute verso sud, e radure. Si incrocia così la strada asfaltata proveniente dalla SP sottostante. E' la sommità di M.Pettinascura, con una strana costruzione in lamiera. Visuali verso l'orlo esterno orientale della Sila. Visibile anche il Mar Ionio.